“NOIR IS ROCK”
Programma Radiofonico ideato e condotto da Roberto Centazzo e Marco Pivari

“Noir is rock” nasce come programma radiofonico nell’autunno del 2013 da un idea dei due conduttori di mettere insieme in un unico contenitore le loro due rispettive grandi passioni, ossia i romanzi noir e la musica rock. Più che un’idea era una sfida, una scommessa, viste le difficoltà di proporre un genere “difficile” come la musica rock e di “sdoganare” le spesso barbose interviste agli scrittori. La sfida è stata vinta utilizzando una formula specifica: ogni puntata è caratterizzata dalla presenza di un ospite che interagisce con i due conduttori mettendosi in gioco nel rispondere alle domande che non sempre vertono sulla recensione dell’ultimo libro, ma spaziano tra i più vari argomenti creando così un clima goliardico e colloquiale con una scaletta di musica rock creata di volta in volta. Il risultato finale è (a dire degli ospiti e degli ascoltatori) un programma innovativo dove non si parla solo di libri o di musica ma si veleggia di volta in volta tra progetti e piacevoli ricordi, tanto che gli stessi autori lo hanno definito ormai un programma cult, inserendolo come appuntamento fisso per le presentazioni dei loro romanzi. La lista degli ospiti di anno in anno è cresciuta grazie al passaparola tra gli autori ed il programma ha preso una connotazione assolutamente di prestigio. Ecco i nomi di alcuni amici che si sono alternati nelle precedenti edizioni:
Margherita Oggero, Valerio Varesi, Maurizio De Giovanni, Massimo Carlotto, Bruno Morchio, Lorenzo Beccati, Enrico Vanzina, Marcello Simoni, Leonardo Gori, Patrick Fogli, Bruno Gambarotta, Gianni Biondillo, Marco Buticchi, Paolo Roversi, Diego De Silva, Romano De Marco, Carlo Lucarelli, Carlo Martigli, Mirko Zilahi, Corrado De Rosa, Marco Vichi, Enrico Pandiani, e tantissimi altri.

La trasmissione dura un ora e va in onda su Radio Savona sound, radio Gold, radio Voghera, radio Pavia, RVL la Radio Verbania, radio Club 103 Dolomiti, RadioM Calabria e radio2 Basilicata.

Per contattarci:

Marco Pivari cell: 3478946855

mail: pivarimarco@alice.it

Annunci